- Tiro al bersaglio
Questo colpo eseguito con tempismo e precisione rende quasi impraticabile la difesa.
Il colpo si esegue facendo rimbalzare la palla sulla sponda (Est o Ovest), dandole un moto parallelo alla linea di porta, e tirando in porta non appena il difensore esegue il cambio di difesa, ossia cambia il terzino per difendere la porta.
Il difensore può decidere di non cambiare terzino, ma in tale caso è irrimediabilmente sottoposto ad un semplice colpo di mezza palla tra i giocatori della difesa, che comunque garantisce, la maggior parte delle volte, il gol.
A mio avviso questo colpo non dovrebbe essere valido per l'enorme scompenso che esiste tra la difesa e l'attacco.
Il Regolamento adottato a Vairano P. lo ritiene valido.
- La doppietta: colpo portato con due giocatori dell'attacco (distinti o no) che colpiscono la palla successivamente dopo averla fatta rimbalzare sulla sponda (1 sponda o due) o su uno dei giocatori avversari.Questo colpo ha una buona percentuale di riuscita contro la maggior parte dei difensori. - Da notare ed imparare è la doppietta in controtempo, ossia eseguita spostando la palla in direzione contraria al suo moto. Precisamente, fatta rimbalzare la palla sulla sponda sinistra (Ovest) in modo da muoversi parallela alla porta verso la sponda destra (Est), si esegue la doppietta sul terzino sinistro avversario muovendo la stecca (e quindi il proprio giocatore centrale d'attacco) in direzione contraria (Est - Ovest). Dato che il difensore si sta muovendo in direzione Ovest-Est per seguire la palla e coprire la porta, ed eseguito il colpo con buona rapidità, si ha un'ottima percentuale di realizzazione. La doppietta triangolare sul giocatore è un altro ottimo colpo d'attacco. Si esegue facendo rimbalzare la palla, in movimento, con una delle due ali su uno dei due giocatori della difesa e tirando dopo il rimbalzo con il giocatore centrale. Eseguita con rapidità ha un'ottima percentuale di realizzazione. - Infine, ricordiamo anche la doppietta anomala sulla mediana avversaria. Si colpisce la palla con uno dei giocatori delle ali dell'attacco in modo che rimbalzi sulla mediana avversaria e si tira in porta con il centrale dell'attacco.
- La cinese: questo tiro è molto efficace se svolto a grandissima velocità, così veloce che certe volte non vedi la pallina rimbalzare sulla sponda.
Il tiro si può effettuare sia con palla in movimento che con palla ferma.
Il segreto di questo tiro è l'effetto che si imprime alla palla.
Per prima cosa la palla si deve trovare un pò indietro rispetto all'omino, diciamo che non si deve colpire la palla con tutto l'omino ma con metà omino. Cioé: posizionando il tre in perpendicolare al tavolo cioè con gli omini in posizione eretta la palla si deve trovare rispetto all'omino vicino alla sponda un pò indietro, non perfettamente in linea.
A questo punto quando diamo il colpo alla palla per farla rimbalzare verso la sponda dobbiamo ruotare la stecca come se stessimo facendo un tiro verso la porta, il colpo che si da alla palla verso la sponda e la rotazione della stecca deve avvenire contemporaneamente, in questo modo diamo un effetto alla palla talmente forte da fargli fare quasi una curva e che va a finire proprio dietro all'omino centrale, a quel punto tiriamo in porta.
Come l'ho spiegato(forse un pò male) sembra un tiro lentissimo, ma i movimenti "sponda-rotazione stecca" con l'omino vicino alla sponda e in seguito "tiro in porta" con l'omino centrale devono essere eseguiti uno dietro l'altro senza pause, quindi con una velocità estrema.
martedì 26 aprile 2011
Tiri attaccante
Etichette:
calciobalilla,
foosball,
numeri,
tiri attaccante,
tiri tecnici
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento