FEDERAZIONE ITALIANA CALCIO BALILLA REGOLAMENTO NAZIONALE
SPECIALITÀ: DOPPIO TRADIZIONALE
Art. 1 Il lancio della monetina precederà l'inizio della partita . La squadra che vince il sorteggio
sceglierà il campo e partirà con il servizio dalla difesa. A palla ferma , dichiarando il
VIA e sentito il VAI dell'avversario, dovrà toccare la pallina sulla sponda di fondo del
campo e calciare o seguire palleggiando sulle sponde o tra gli omini delle due stecche
per un massimo di 10 secondi compreso il tiro.
Art. 2 Tutte le infrazioni potranno essere penalizzate fermando il gioco e passando la palla
all'avversario. Con la rimessa dal centro è valido tirare anche in porta dopo aver fatto
toccare almeno una sponda alla pallina. La rimessa parte dal centro quando l'avverssario
avendo commesso un fallo, in qualsiasi parte del campo, rimane in possesso palla; in
caso contrario, ovvero si commette fallo ma si perde palla, si deve continuare a giocare
per la regola del vantaggio senza fermare il gioco. La palla riparte dalla difesa nel
momento in cui si subisce un goal non valido.
Art. 3 Dopo la prima pallina a sorteggio , le seguenti verranno servite da chi subisce il goal.
Nel caso uscisse dal calciobalilla o si fermasse in una zona del campo non raggiungibile
e contesa tra i due giocatori , la rimesssa tornerà a chi ha subito l'ultimo goal.
Art. 4 Le partite si possono effettuare ai 6 o 7 o 8 goal ed il cambio campo si può effettuare
seguendo la formula : somma goal = finale - 1(es. partita a 6 cambio a 5). In caso di
parità (5 a 5, 6 a 6 , 7 a 7) vincerà il primo che realizzerà 2 goal di scarto sull' avversario.
È a discrezione dell'organizzazione di gara se far applicare la regola del golden goal. È
assolutamente vietato accordarsi tra giocatori per far ripetere la partita; tale infrazione è
punibile con la squalifica dalla competizione.
Art. 5 Il gioco consente 10 secondi di possesso palla, inclusi l'intercettazione e il tiro. I tocchi
in zona di attacco sono possibili sia di mediana che dai tre , il passaggio tra una stecca e
l'altra è possibile solo al volo senza gancio o trascinata(in verticale o per sponda).
Art. 6 Tutti i passaggi devono essere effettuati con pallina in movimento, il tocco con l' omino
avversario annulla tutti i tocchi precedenti. Il gancio è ammesso per il solo controllo
della palla con un'unica stecca ; sarà considerato valido il tiro solo se precedentemente la
palla avrà toccato la sponda e non se tocca la sponda durante il tiro. Da palla ferma, tutte
le esecuzoni di tiro devono essere precedute dal tocco lento della pallina sulla sponda per
ripresa del gioco per poi procedere al palleggio dell'esecuzione stessa.
Art. 7 Non è ammesso toccare la palla due volte con lo stesso omino o omini della stessa stecca
prima del tiro. Se ciò accadessse si dovrà passare alla sponda prima del tiro. Il doppio
tocco è valido solo in contropiede in attacco e di mediana escluso lo stop e tiro anche se
rimbalza su un altro omino.
Art. 8 È assolutamente vietato fermarsi durante la partita o levare la palla dal campo; per
qualsiasi necessità è possibile chiedere un time-out di 5 minuti per ogni squadra da
usufruire a gioco fermo. La palla che entra ed esce dalla porta è da considerarsi goal. Nel
caso il gioco venisse fermato per cause accidentali mentre la palla è in possesso in zona
di attacco(mediana o tre) il gioco potrà riprendere dalla stessa zona solo dopo aver
dichiarato il VIA e fatto toccare, prima del palleggio del tiro, tutte e due le sponde
laterali del campo.
Art. 9
a) Non è consentito il gancio cioè il passaggio della palla tra un omino e l'altro anche se si
effettua il tiro con l'altra stecca.
b) Non è consentito trascinare la palla con l'omino prima del tiro o del passaggio.
c) Non è consentito far girare la stecca più di 360°. d) Non è consentito anche in tiro unico far carambolare la palla su due omini della stessa
stecca sia in attacco che in difesa.
e) Non è consentito il pallonetto; tale infrazione è punita con rimessa Il salto stecca è
ritenuto valido solo in fase di ribattuta o contropiede su respinta diretta in porta.
f) Non è consentito tirare al volo la palla proveniente da un salto stecca preceduta da
singolo tocco avversario; in tal caso si può rimanere in possesso palla ma toccando la
sponda per rendere valido il seguire del gioco.
g) Non viene convalidato il goal quando la palla si ferma completamente, quando esce dal
campo e tocca i bordi superiori del campo, quando si tira senza dichiarare il VIA e non si
aspetta il VAI dell'avversario, quando si para e si tira con lo stesso omino senza passare
alla sponda, quando si sbattono violentemente le stecche, prima e durante tiro
ostacolando e distraendo l'azione avversaria, quando la palla entra in porta passando
dietro la stecca del portiere, anche se si tratta di autorete; in tal caso la ripresa del gioco
parte dal fondo da chi ha subito l'ultimo goal. L'autorete derivavante da tiro proprio è
sempre valido, anche quando la palla salta la stecca.
h) Non è consentito far ""rullare""o lasciare in movimento la stecca anche
involontariamente, tirando o marcando.
i) Non è consentito trascinare la palla con l'omino prima del tiro o del passaggio.
Art. 10 In caso di discordanza fra i giocatori , subentrerà la commissione di gara che, raccolte le
testimonianze deciderà se convalidare l'azione o meno, oppure applicare la regola della
"mezza palla".
Art. 11 La commissione di gara ha facoltà di richiamare il giocatore al rispetto delle regole e del
senso civico e di allontantanarlo dai campi di gioco con relativa squalifica da valutare in
secondo momento dalla commissione disciplinare.
SPECIALITÀ: DOPPIO AL VOLO
Art. 1 A differemza del regolamento tradizionale, la pallina partirà dal centro sfruttando il più
possibile il lancio che dovrà comunque toccare almeno una sponda prima del tiro o del
passaggio. Le palline si tireranno una ciascuno a turno non considerando chi ha subito
l'ultimo goal.
Art. 2 Tutti i falli saranno rimessi dal centro da chi ha subito l'irregolarità.
Saranno considerati falli i seguenti tiri: gancio classico e pizzicata, tutte le intercettazioni
in difesa toccando o fermando la pallina con il retro dell'omino, lo stop con la pallina
ferma, il tocco in difesa tra portiere , terzino e portiere , quindi non più di un tocco per
ogni stecca prima del tiro.
Art. 3 Sono considerati validi i seguenti tiri :
a. stop e tiro sia in difesa che in attacco in fase di intercettazione (lato e fronte omino)
b. gancio involontario in un tiro unico con qualsiasi stecca
c. se la palla entra in goal saltando le stecche escluso dietro l'omino del portiere
d. sbattendo le stecche sulle sponde senza spostare il calcio balilla.
e. passaggio indietro terzino portiere o attacco e mediana(solo di prima)
SPECIALITÀ: SINGOLO TRADIZIONALE
Art. 1 La specialità del singolo tradizionale usufruisce dello stesso regolamento del doppio
tradizionale con la variante che non si possono alzare le stecche senza averle impugnate.
Art. 2 Si commette un fallo quando si effettua un tiro o un passaggio con stecca alzata senza
impugnarla e si rimane in possesso palla.
Art. 3 Non è consentito tirare o passare la palla, senza rimetterla in gioco sulla sponda, quando
la stessa si ferma per causa degli omini di una stecca non impugnata. Tale infrazione è
punita con rimessa dal centro per l'avversario. SPECIALITÀ: SINGOLO AL VOLO
Art. 1 Le specialità del singolo al volo usufruisce dello stesso regolamento del doppio al volo
con la variante che non si possono alzare le stecche senza tenerle impugnate.
Art. 2 Si commette un fallo quando si effettua un tiro o un passaggio con stecca alzata senza
impugnarla e si rimane in possesso palla.
SPECIALITÀ: PORTA A PORTA
Art. 1
- Si gioca su un calcio balilla omologato senza le 4 stecche dell' attacco;
- Il lancio della monetina precederà l'inizio della partita . Il giocatore che vince il
sorteggio sceglierà il campo e partirà con il servizio.
- A palla ferma, dichiarando il "VIA" e sentito il "VAI" dell'avversario, dovrà toccare la
pallina sulla sponda di fondo del campo e calciare o seguire palleggiando sulle sponde o
tra gli omini delle due stecche per un massimo di 10 secondi compreso il tiro.
Art. 2
- Sono ammessi tutti i tiri, compresi i ganci; il tiro piazzato non deve superare i 2 secondi;
la pallina, se esce dal calcio balilla, passa all'avversario.
- La pallina cambia giocatore nel momento in cui quest'ultimo riesce a bloccarla nella sua
area con gli omini, altrimenti torna a chi ha tirato per ultimo.
- Se pallina, dopo una respinta, ritorna indietro per effetto dell'eventuale pendenza del
campo, l'azione non viene considerata valida.
- Se la pallina si ferma nell'area di difesa in un punto neutro, potrà essere rimessa in gioco
dal giocatore stesso dichiarando nuovamente il via.