E’ stato senza dubbio il gioco che ha avuto meno tentativi di trasposizione in un videogioco ma il più amato da intere generazioni, grazie a Wii adesso è possibile simulare una partita a biliardinoanche grazie ad una replica esaustiva dei vari controlli del gioco.
Si è liberi di scegliere tra controllo arcade o simulativo, col primo il movimento del Wiimote si ripercuoterà sulle quattro stecche, mentre in modalità simulativa premendo il tasto A si impugnerà solamente la barra vicina alla palla, in modo che ad esempio quando si è in difesa le due stecche avanzate abbiano gli omini orizzontali per non ostacolare un rinvio.
C’è poi la possibilità di effettuare la ‘rollata’, ovvero far compiere agli omini un 360 gradi in modo da effettuare dei tiri molto potenti sebbene meno controllati, (pratica vietata nel gioco reale delbiliardino), mentre ad esempio non è possibile utilizzare il passaggio sulla sponda per più di tre volte consecutive.
Modalità di gioco: è possibile scegliere due modalità fondamentali di gioco:
- la partita semplice
- campionato, composto da cinque sfide consecutive
Entrambe prevedono una sfida al meglio delle cinque partite (per vincere si devono segnare cinque punti, sul 4-4 si va ai vantaggi fino all’ottavo gol), o prevedendo regole personali cambiando il numero di partite e quello delle reti da segnare ( oppure si può scegliere di giocare a tempo).
Piccola chicca del gioco è la possibilità di scegliere la tipologia degli omini-giocatori tra i 5 standard degli sponsor ufficiali, l’omino a forma di soldato romano e quello dorato a mò di trofeo, si più determinare la loro disposizione in campo (tra cui un masochistico 1-1-1 ed un 1-5-6 fuori dalle regole), e palline strane come la palla “Earth” dalla super grandezza, o le palle “Frog” e “Moon Dust” dai rimbalzi esagerati.
Graficamente non dobbiamo aspettarci grossi effetti speciali, dato che le possibilità offerte dalla tipologia stessa del gioco non permettono variazioni e spettacolarità di chissà quale entità.
I cinque tavoli ufficiali della ITSF, risultano ben riprodotti e le scie luminose lasciate dalle palle permettono di seguire meglio l’azione. Molto simpatico è l’effetto che riproduce il rumore delle palline che corrono sul tavolo, ben riprodotto mentre in caso di rullate ravvicinate pare di giocare più ad uno sparatutto che ad un biliardino.
Nessun commento:
Posta un commento